Suor Maria Chiara Damato o.s.c. è Venerabile

n. 2 Aprile-Giugno 2011 - Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie


Periodico trimestrale d'informazione sulle Cause di Canonizzazione del Servo di Dio sac. Raffaele Dimiccoli e del Servo di Dio sac. Ruggero Caputo


Suor Maria Chiara Damato o.s.c. è Venerabile

Carissimi,
il Santo Padre Benedetto XVI, il 2 aprile u.s., ricevendo in Udienza privata Sua Eminenza Rev.ma, il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato a promulgare il Decreto di “venerabilità” attribuito alla Serva di Dio di Barletta, Suor Maria Chiara Damato, monaca clarissa del Monastero di Albano Laziale.
La notizia, tanto attesa dalla nostra Arcidiocesi e dalla comunità religiosa delle Clarisse di Albano, ci rende felici e grati alla SS. Trinità che ha concesso, sotto il discernimento del successore di Pietro, di verificare la Positio super virtutibus della Serva di Dio Suor Maria Chiara Damato trovandola conforme ai criteri delle cause di beatificazione e, pertanto, di dichiarare la “venerabilità” della stessa Serva di Dio.
Questa certezza deve stimolare il nostro impegno di vita cristiana che deve mirare alla “misura alta”, così come amava dire il Beato Giovanni Paolo II. E, nel contempo, dobbiamo pregare la SS. Trinità, perché conceda grazie speciali, come i miracoli, perché il Sommo Pontefice, successore di Pietro, possa proclamare “Beata” la Venerabile Suor Maria Chiara Damato.

+ Giovan Battista Pichierri
arcivescovo
Sito a cura della Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi.
© 2003 - Editrice Rotas - Tutti i diritti sono riservati.